LA DURATA DELLA LEZIONE
E' DI 30 MINUTI
Lezione per aumentare la mobilità del collo e cervicale.
Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale. Esso è composto da 7 vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.
Nella maggioranza dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle, tipo:
Mancanza di attività fisica o eccesso di alcuni tipi di attività fisica / cattivo riposo notturno: uso di materassi e/o cuscini inadatti / colpi di freddo (torcicollo) / posizioni errate assunte nel corso della giornata / sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo / stress. Molte persone tendono a scaricare le tensioni quotidiane assumendo posizioni rigide e contratte. Tali tensioni agiscono soprattutto sui muscoli della spalla e del collo, irrigidendoli.
In questi casi il mio programma con esercizi e metodo mirato, se eseguito con costanza, può migliorare e risolvere il problema. Gli esercizi proposti hanno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata. L'efficacia di questi movimenti risiede nella loro lentezza e nello stato di rilassatezza che ne consegue. Se eseguiti in maniera lenta e controllata possono risultare davvero molto utili per la cura dei dolori cervicali.
|
Il collo e la sua estetica:
(danza: collo del cigno)
Il portamento non è solo schiena dritta e mento all'insù, ma è anche uno strumento di eleganza che trasmette un forte senso di autostima e fiducia in sé stessi! Indipendentemente dalla fisicità, un’andatura sicura e compostezza nei movimenti regalano raffinatezza, una sorta di regalità e leggerezza. Alcuni dei segreti per ottenere questa aria di regalità e charme, sono di rendere nostri muscoli Flessibili , i movimenti fluidi , avere un tono muscolare "sodo", e infine, tenere sempre la testa e lo sguardo alti, e mai fissi a terra. All'inizio, i movimenti e la postura non vi sembrano una cosa naturale. E' normale. Avrete mentalmente un’attenzione costante a quali muscoli dovete attivare in quel momento per avere una postura corretta. Ma dovete sapere che il nostro fisico ha la capacita di memorizzare in breve tempo gli esercizi. Ben presto il tutto vi verrà automaticamente e risulterà spontaneo, fluido, come se i nostri comportamenti fossero del tutto naturali e non controllati nei minimi dettagli.
RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI
Quando fai gli allungamenti, crea sempre delle tensioni modeste, ovverosia “non tirare troppo”. In una scala da 0 a 10, tieni la tensione su un livello “6”.Assicurati di non avere controindicazioni assolute ad eseguire esercizi, a causa di particolari patologie. Per qualsiasi dubbio, chiedi al tuo medico. Se durante l’esecuzione degli esercizi avverti sintomi come abbassamento di pressione o nausea, sospendi immediatamente.
|