HOMEPAGE  +39 3495179963  info@bodyequilibrium.it    


LA DURATA DELLA LEZIONE E' DI 30MINUTI

Lezione per rafforzare piede, caviglia e gambe.

Il piede va in posizione Flex (martello), poi estendilo in "punta", continua con"Plié e relevé. Sono solo l'inizio di esercizi che tonificano e rafforzano piede, gambe e glutei. Terrò le lezioni con una sequenza da me ideata, attingendo soprattutto alla tecnica "danza classica. Il programma prevede un lavoro di esercizi specifici che riguarda il rafforzamento del piede e caviglia, nonché l’estensione del piede. Lavorando i giusti muscoli e agendo sulle giuste articolazioni, agendo “in allungamento” su alcune strutture anatomiche così da creare spazio per permettere un miglior grado di escursione articolare. Ciò migliorerà anche il collo del piede e di sicuro, ridurrà il rischio di patologie muscolo-tendinee e ossee. Agiremo quindi sui muscoli profondi del piede (tibiale, peronei, flessori delle dita, ecc), sulla tibio-tarsica e sulle articolazioni al di sotto di questa, senza “forzature” eccessive, ma con un lavoro progressivo, lento, profondo. Vengono fortemente coinvolti le gambe e glutei.  Dopo alcune esercizi di grands pliés, di battements, di ronds de jambe o di dégagés, sentirai che i tuoi muscoli saranno più forti e vedrai le tue gambe più affinate. Poiché si, molti esercizi della danza allungano i muscoli e non fa gonfiarli come gli altri sport. Avrai, così, delle belle gambe snelle, toniche e muscolose, vedrai cosce, polpacci, glutei disegnati e naturalmente caviglie e collo del piede forti.

video


 


Gli esercizi della danza accademica sviluppano i muscoli, tonifica la pelle e bruciano i grassi. Nello specifico, il plié relevé consiste nello scendere sulle proprie gambe sollevando i talloni. Le posizioni consigliate per modellare cosce e glutei sono la prima e la seconda, rispettivamente con i piedi uniti ma tenuti ad angolo e con le gambe divaricate. Si scende, pian piano, fino ad arrivare ai livelli del movimento. Non appena si arriva a metà dell'esercizio, si alzano i talloni: al termine, si resta in posizione per qualche secondo e si risale gradualmente.

L'allenamento alla Forza finalizzato allo sviluppo di una buona flessibilità è realizzato mediante gli esercizi "dinamici di forza" che consistono in alte ripetizioni e bassi carichi di movimenti effettuati dal distretto muscolare che si vuole allenare con lo stretching e vanno sempre eseguiti al massimo grado di apertura concesso da ogni singola articolazione e in modo lento. Questo tipo di preparazione è necessaria per aumentare la resistenza muscolare e la forza del tessuto connettivo associato al muscolo diminuendo i rischi di sovrallenamento ed eventuali microlesioni che potrebbero derivare da un avventato utilizzo di esercizi di allungamento. Inoltre è importante, se non fondamentale, tener presente che per ottenere i migliori risultati da un allenamento di stretching è indispensabile rispettare una corretta sequenza negli esercizi.

Risultato nell'aspetto estetico:

LA PARTE PIù SEXY DI UNA DONNA è IL COLLO DEL PIEDE, afferma il leggendario fotografo Helmut Newton (1920 - 2004) Avere IL COLLO DEL PIEDE molto sviluppato, rende visivamente la gamba esteticamente più estesa/lunga. La linea delle vostre gambe apparirà ancora più bella se termina con un bel piede esteso e in cui sia visibile il collo del piede. Il collo del piede è situato esattamente dove risiede quel gruppetto di ossa che si trovano tra il dorso del piede e la caviglia, alla base della gamba per intendersi. E' determinato dall’estensione di una catena di articolazioni, che partono dalla tibio-astragalica (articolazione della caviglia) per giungere alle articolazioni interfalangee. L’estensione di tutte queste determina la caratteristica forma del piede in punta.

 

Resta ora da spendere due parole su una domanda: POSSO MIGLIORARE IL MIO COLLO DEL PIEDE ANCHE IN ETÀ ADULTA ? SI !. Con gli specifici esercizi della danza accademica è possibile. Certo….i miracoli non si possono fare, ma possiamo migliorar la nostra attuale condizione, praticando un lavoro di esercizi adeguati, si possono raggiungere ottimi risultati per ciò che riguarda l’estensione del piede. Per cui, se si inizia a praticare con costanza gli esercizi specifici per rinforzare ed estendere, si arriva sempre ad un buon risultato. Lavorando i giusti muscoli e agendo sulle giuste articolazioni, agendo “in allungamento” su alcune strutture anatomiche così da creare spazio per permettere un miglior grado di escursione articolare. Ciò migliorerà il collo del piede entro certi limiti ma, di sicuro, ridurrà il rischio di patologie muscolo-tendinee e ossee. Si dovrà quindi agire sui muscoli profondi del piede (tibiale, peronei, flessori delle dita, ecc), sulla tibio-tarsica e sulle articolazioni al di sotto di questa, senza “forzature” eccessive, ma con un lavoro progressivo, lento, profondo.

 

HOMEPAGE  +39 3495179963  info@bodyequilibrium.it