LA DURATA DELLA LEZIONE
E' DI 40-50 MINUTI
Lezione di
stretching profondo per aumentare l'apertura per la
spaccata laterale e frontale, nonché l'allungamento della
schiena.
LIMIT - DEEP STRETCH
Allenare l’elasticità dei muscoli è importante almeno quanto il loro rafforzamento: una buona mobilità articolare, influenzata in gran parte dalla flessibilità muscolare, si traduce in posture biomeccanicamente più corrette, che sono l’otpimum per poter effettuare un qualsiasi gesto atletico correttamente e con la massima efficacia.
Il Deep Stretching si differenzia da qualunque altro tipo di stretching in quanto si lavora in assenza di fatica, sdraiati a terra, eliminando così il peso della gravità sulla struttura muscoloscheletrica e attraverso inspirazioni profonde ed lente per diminuire al massimo la tensione dei muscoli che stiamo allungando e per raggiungere anche un rilassamento emotivo che dà vita a una decontrazione posturale della muscolatura profonda.
Non si ha accesso alla muscolatura profonda in pochi secondi perché comprende i muscoli più vicini allo scheletro, che svolgono un’azione costante di sostegno del nostro corpo, permettendoci di mantenere la stazione eretta e l’equilibrio. Questo comporta che si sta per un tempo prolungato nella posizione dell'esercizio, una durata che viene definito NON da un tempo impostato, ma viene definito dalla vostro fisico, dalla vostro tensione muscolare e del tempo che impiega a rilassarsi completamente. Quando siamo rilassati posiamo portare meglio l’attenzione al muscolo che stiamo sollecitando, focalizzando la mente sulle sensazioni che ci sta inviando: bisogna infatti lavorare sulla tensione muscolare, non sul dolore.
Nelle lezioni vengono eseguiti esercizi studiati appositamente per allungare la muscolatura profonda, riarmonizzare la postura e favorire così anche la scomparsa di quei dolori continui, quali il mal di schiena. Per allungare il muscolo efficacemente, è fondamentale che il resto del corpo sia in una postura corretta e allineata. Cosi lavoriamo in maniera sicura sul sistema
muscol scheletrico e sulle fasce muscolari, dove la decontrazione e l’allungamento degli stessi produce immediatamente effetti benefici sulla colonna vertebrale, da sempre il sostegno importante del nostro corpo e che trascuriamo per posture sbagliate e attività scorrette.
|