HOMEPAGE  +39 3495179963  info@bodyequilibrium.it    

LA DURATA DELLA LEZIONE
E' DI 30 MINUTI

Lezione per stabilità e forza

La sbarra a terra(barre a terre) Floor barre

Vi vengono applicati i principi tecnici del balletto (danza classica), con le regole e la successione di una normale "sbarra", ma eseguendo gli esercizi in posizione supina, prona o seduta. Il metodo è a stato creato e studiato per i ballerini di danza classica infortunati, cui permette di continuare ad esercitarsi senza far peso sull'arto malato. Ma l'utilizzo della tecnica si è sviluppata anche più in genere, per lavorare nel dettaglio sulle varie parti del corpo in modo isolato, senza il problema dell'equilibrio e della gravità, e con la calma e la distensione favorite dal supporto del suolo. Negli anni, il metodo è stato oggetto di varie rielaborazioni anche per la danza moderna o per altri tipi di discipline coreutiche. La sbarra a terra permette di focalizzare meglio i principi di allineamento, en dehors, simmetria ed opposizione, e favorisce lo sviluppo della propriocezione, che fornisce loro punti di riferimento interni, più che esterni come il semplice copiare il movimento del maestro o guardarsi allo specchio. Si possono inoltre concentrare sulla respirazione e sul lavoro muscolare in allungamento. Può ravvisarsi di fatto qualche correlazione con il metodo Pilates perché il concetto di centro del corpo è sostanzialmente comune.

 


E' una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare le PROPRIE performance. Affinché il corpo si mantenga sano, bisogna aggiungere un metodo di allenamento che ricordi al nostro corpo l'esatta postura e che riallinea i muscoli nel loro corretto equilibrio naturale. Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica, fortemente legate alla preparazione tecnica dei ballerini iI miglioramenti funzionali, tecnici ed estetici avvengono anche in condizioni di parziale inadeguatezza alla danza. Il Metodo/tecnica “Sbarra a Terra” si dimostrata efficace oltre i confini dell'ambito artistico e sportivo, interessando anche terapisti della riabilitazione e fisiatri. E' in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità e rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E' possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell'insegnante. L'assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni. Sotto la guida dell'insegnante senza specchi per la maggior parte della lezione è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l'auto-correzione.

Tecnica/metodo creata da Boris Kniaseff, nato Boris A. Knjazev (in russo: Борис А. Князев; San Pietroburgo, 1º luglio 1900 – Parigi, 7 ottobre 1975), è stato un ballerino e pedagogo russo naturalizzato francese Ha acquisito la fama in particolare per il metodo di insegnamento della danza classica da lui elaborato, detto della "barre à terre"o "barre au sol" (sbarra a terra), metodo che viene tuttora applicato nelle scuole di danza del mondo intero.