Non
esiste il "numero uno",
non esiste il " più bello", non esiste il "migliore,"
ma soltanto il "diverso".
Nell’arte non c’è spazio per l’arroganza, c’è spazio solamente per
la fantasia e l’amore per essa.
Disciplina e determinazione, onestà e umiltà possono far crescere il
"talento" che ognuno di voi porta dentro di sé.
Citazione by Franco Cren
(scritto da me oltre 30 anni fà)
Pragmatico, determinato e persuasivo, mosso da una forte passione per lo sport a corpo libero, mi presento come professionista nell'ambito del fitness, affiancata ad una solida formazione e pluriennale esperienza nell'allenamento di singoli e gruppi.
Ho un forte orientamento alla clientela, mettendola a proprio agio durante tutte le attività fisiche e ricreative, nonché nel fornire supporto ai clienti nel raggiungimento della forma fisica desiderata.
Credo fermamente che la salute sia una scelta di vita consapevole necessaria per la longevità e la felicità dell'individuo.
Nasce nel
1967 a Zurigo in svizzera.
Il suo
percorso professionale nel mondo della danza inizio nel 1990
quando venne premiato con una borsa di studio per
l'accademia di danza, partecipando alla gara di ballo "Disco
King & Queen Competition" e vinse in SPAGNA il titolo come
CAMPIONE DEL MONDO in free style dancing. Oggi, Franco Cren
è un ex ballerino professionista con formazione accademica
nel 1990 in danza jazz, modern, contemporaneo, classica,
flamenco nonché stretchig e pilates alla COLOMBO DANCE
ACCADEMY in SVIZZERA. Ulteriori studi di danza a Parigi al
BALLET CENTRE e in Italia, allo JALS di Roma e C.S.C. a
Milano.
Franco Cren
vanta una trentennale carriera artistica come Professional
Dancer, Coreografo, Entertainer, Disck Jokey, producer e
organizzatore di eventi, nonché insegnante di danza e
Personal trainer. Uno dei suoi più prestigiosi successi è la
vincita del CONCORSO PREMIO DANZA EUROPA 2000, premiato
nella sezione miglior interpretazione con la sua coreografia
"SEDUCTION" interpretato con il proprio corpo di ballo, gli
Dream dancers.
Ha dovuto
bruscamente interrompere la sua attività di ballerino nel
2004 a causa di un tragico infortunio che ha traumatizzato
la sua schiena, anca e ginocchia, rimanendo comunque attivo
in altri settori dello spettacolo. Inizia cosi il suo duro
periodo e percorso di riabilitazione. Per recuperare di
nuovo la sua fisicità si dedica con anima e corpo alla
pratica e studio di esercizi specifici di riabilitazione
muscolare, avvalendosi sopra tutto delle sue profonde
conoscenze acquisite in accademia nelle tecniche di
preparazione alla danza: GRAHAM, LIMON, BALETTO CLASICO,
BARRE A TERRE, STRETCH ECERSICE e PILATES. Recuperando nel
tempo ( 15 anni)) il 100% le sue abilita motorie, Franco
Cren, propone oggi in tutto il mondo il suo METODO di
riabilitazione e rafforzamento muscolare, denominato BODY EQUILIBRIUM, basandosi non solo sull'esercizio tecnico, ma
anche sulla sua personale esperienza di riabilitazione.
IL METODO "BODYEQUILIBRIUM"
DI FRANCO CREN
PREVEDE SOLO L'INSEGNAMENTO DI ESERCIZI E TECNICHE DERIVANTI
DALLE DISCIPLINE DELLA DANZA ACCADEMICA,
SENZA ESEGUIRE EVOLUZIONI BALLATE. Lo scopo della danza in
questo caso non è infatti farci diventare delle
ballerine/ballerini, ma usare tutti i benefici di questa
"attività fisica". SONO LEZIONI STUDIATE PER LA
RIABILITAZIONE
E RAFFORZAMENTO MUSCOLARE CON SOLO ESERCIZI E METODO DELLA
DANZA "CLASSICA" E "CONTEPORANEO". IN SPECIFICO,
ATTINGENDO ALLE TECNICHE;
GRAHAM, LIMON, SBARRA CLASSICA, BARRE A TERRE nonché
STRETCHING e PILATES. |
CIAO, BENVENUTI NELLA MIA PAGINA PERSONALE.
SONO FRANCO
CREN,
L'IDEATORE DEL CORSO BODYEQUILIBRIUM E SONO VOSTRO DANCE TECNICAL
EXERCISES TEACHER.
LE MIE LEZIONI SONO STATE PREPARATE E STUDIATE PER UN
PUBBLICO OVER 30'40' 50' 60. MI LIMITO A INSEGNARVI SOLO GLI
ESERCIZI E TECNICA, SENZA FARVI ESEGUIRE EVOLUZIONI BALLATE. Lo scopo
della danza in questo caso
non è infatti farci diventare delle ballerine/ballerini,
ma usare tutti i benefici di questa "attività fisica"
La danza accademica è una delle migliori discipline motorie
per scolpire il proprio corpo armoniosamente poiché allunga
i muscoli e rassoda la pelle. Può considerarsi inoltre una
disciplina intellettuale. Bisogna memorizzare i diversi
esercizi e la loro esatta esecuzione. Rigore e disciplina
sono altre qualità legati all’universo della danza
accademica.
Se
L'ESERCIZIO viene eseguito nella sua massima correttezza,
anche quello più semplice può diventare una vera e propria
sfida per le persone che si ritengono ad un livello
avanzato.
Le mie lezioni Bodyequilbrium sono fatti di sensazioni, attimi,
emozioni, sguardi, concentrazione è sopra tutto di correzioni. Gli
esercizi vengono fatti eseguire ai alunni/e in maniera
personalizzata. In base ai loro doti, traumi o limiti muscolari,
l'esercizio va applicato per ogni‘uno con una personalizzata
dinamicità, profondità e forza. Questa particolare attenzione verso
ogni singola/o alunna/o da parte del MAESTRO, richiede molta
concertazione e necessità di tempo. Anche persone che non hanno mai
fatto danza, che magari non sono neanche portati per il movimento
veloce e che non sanno muoversi a ritmo, possono comunque trarre
benefici dagli esercizi della danza, che eseguiti lentamente, sono
abbordabili per chiunque. Vanno a rafforzare i muscoli e
riequilibrano l'armonia e l'eleganza nella postura e movimenti.
La mente, il
pensiero, la conoscenza, la consapevolezza.... sono parte
fondamentale delle mie lezioni di BODYEQUILIBRIUM. Sapere eseguire
correttamente gli esercizi, essere consapevole di quali muscoli
stiamo utilizzando, avere il totale controllo su quando e come
attivarli o rilassarli. La tecnica di base della danza è, che
utilizza il movimento libero per fare un percorso di consapevolezza
e conoscenza interiore. Le mie lezioni sono anche un "viaggio" alla
scoperta di quanto siamo
meravigliosi, esteriormente e dentro. Può essere anche
l’integrazione di un percorso di sviluppo spirituale o psicologico:
finalizzato a conoscerci meglio, ad accettarci ed amarci così come
siamo. Un percorso che ci aiuta di ritrovare e riconoscere alcuni
dei strumenti che molti adulti over 30/40/50 /60 hanno perso o
dimenticato, RISORSE COME CAPACITA' INTERIORE E L'AUTOSTIMA !!
|
Vi racconto
qualcosa su di me, sulle mie lezioni e sul mio modo di
insegnare.
PERSEVERANZA.
Significa nella teologia morale cattolica;
Virtù che
impegna l’uomo/donna a lottare per il conseguimento del bene
senza soccombere agli ostacoli e senza farsi vincere dalla
stanchezza e dallo sconforto. Se si inizia a praticare con
COSTANZA e PERSEVERANZA gli esercizi specifici che vi
insegno nelle mie lezioni per rinforzare ed estendere, si
arriva sempre ad un GRANDE RISULTATO. Lavorando i giusti
muscoli e agendo sulle giuste articolazioni, agendo “in
allungamento” su alcune strutture anatomiche così da creare
spazio per permettere un miglior grado di escursione
articolare.
Quanto
ora vi dico (scrivo), non deve essere preso alla lettera! Ma provate
a farne un'uso proprio e adattate questo mio "pensiero" al vostro
modo di allenarvi.
INIZIO COSI':
SONO IL TERRICCIO, LA TERRA DALLA QUALE POTETE ESTRARRE Il
NUTRIMENTO CHE VI SERVE PER MIGLIORARE LA VOSTRA CONDIZIONE
FISICA E MENTALE.
La mia
personale esperienza è, che per tanti anni ho usato il mio corpo,
"fisicamente" come ballerino professionista (23 ANNI) e quasi
altrettanti anni, dopo il mio infortunio, come:
persona che necessità attività fisica "mirata" per motivi di
riabilitazione muscolare (16 ANNI).
Ad un certo punto sono arrivato a chiedermi;
MA LA COSA PIù IMPORTANTE NELL'ESEGUIRE UN MOVIMENTO, QUAL' È ?
E non fa differenza che siano esercizi con movimenti tecnicamente
più complessi nella loro esecuzione o per eseguire movimenti
naturali e semplici. La mia risposta?
Eccola qua.
Metaforicamente vedo voi allunni "adulti over 30/40/50/60 " in
questo modo: IL VOSTRO CORPO E' UN ALBERO .
Il mio ragionamento è, che tutto inizia dal "seme" dal quale
nasce l'albero.
IL SEME E' IL VOSTRO "IO". RAPPRESENTA IL VOSTRO PENSIERO E LA
VOSTRA ANIMA.
LE RADICI INVECE, SONO Il VOSTRO CERVELLO e LA VOSTRA MENTE
RAZIONALE CHE AZIONA I VOSTRI MOVIMENTI.
IL
TRONCO E' IL CORPO e I RAMI SONO I VOSTRI MOVIMENTI.
INFINE, C'E IL FRUTTO. RAPPRESENTA IL RISULTATO DEL LAVORO CHE
AVETE SVOLTO SUL VOSTRO FISICO, SUI ESERCIZI E SULLA VOSTRA
TECNICA. Mi piace vederla anche in questo modo:
PIÙ ROSSO È IL FRUTTO, PIÙ SANO È. (sto sorridendo, PERCHÉ
SPESSO DOPO LA FATICA VEDO DEI ALUNNI CON IL VISO ARROSSATO)
PER QUESTO MI CONSIDERO PER I MIEI ALUNNI NON SOLO UN
INSEGNANTE, MA RAPPRESENTO PER LORO METAFORICAMENTE ANCHE;
IL TERRICCIO, LA TERRA DALLA QUALE SONO LORO A POTER DECIDERE
CHE TIPO DI NUTRIMENTO ESTRARRE, PER MIGLIORARE LA LORO
CONDIZIONE FISICA E MENTALE.
Ci tengo che voi sappiate, che nelle mie lezioni NON voglio che
date troppa importanza alla mia bravura o ai miei doti fisici e
tecnici. Quello che deve veramente contare per voi, è soltanto
il vostro personale "benessere", il vostro costante progredire
nel miglioramento, qualsiasi esso sia, lezione per lezione.
Nella
danza come nella ginnastica, diamo ad ogni movimento un scopo e una
finalità. Ma i movimenti della danza vanno "oltre" a quelli della
ginnastica. In che senso?
È mia opinione, che la differenza tra fare GINNASTICA (pilates,
posturale, etc,etc) e fare ESERCIZI DELLA DANZA ACCADEMICA è, che i
movimenti della ginnastica vengono eseguiti iniziando il movimento
dalla mente. Invece quelli della danza iniziano dall'anima. Quelli
della danza vengono eseguiti con armonia e eleganza. Si eseguono in
modo che sanno suscitare anche emozioni in chi li guarda. Gli diamo
"vita", gli diamo una loro "ANIMA".
PER ME, QUESTO NON VALE SOLO NELLA DANZA, VALE ANCHE PER
MOVIMENTI NELLA VITA QUOTIDIANA. PERCHÉ CREDO FORTEMENTE: "CHE
NOI SIAMO ANIMA"
Voglio farvi un esempio banale al riguardo: Quando camino per
strada indossando un nuovo completo elegante, distinto mi
"pavoneggio" di più. L'andatura delle donne che camminano sui
tacchi, istintivamente li porta ad ancheggiare di più. Intendo
dire con queste affermazioni, che il semplice movimento come
"fare dei passi" può essere un movimento che suscita un'emozione
in chi lo guarda. Emozioni come; ammirazione, apprezzamento
estetico, interessamento, invidia, imbarazzo, etc, etc... e
perché no, Gioia e Felicità.
*
SONO DELLA CERTEZZA, che il poter "migliorare la propria
condizione fisica e mentale" inizia tutti li, dal seme.
E' il seme, il pensiero, la nostra anima, che da inizio al
nostro benessere. Solo successivamente è la "mente" che si
attiva per potersi muovere.
E quando il movimento diventa difficile e faticoso, ricordatevi
sempre del perché lo state facendo. Lo fate per voi stessi !!!
Per questo, fare fatica per voi diventerà una condizione di
piacere. Quando i muscoli bruciano, è PIACERE. Più fatte fatica,
più piacere provate. Se eseguite l'esercizio con questo pensiero
"positivo", anche il più difficile diventa più semplice e
leggero. Allenarsi con questo attitudine, migliorerà
profondamente la vostra tecnica in brevissimo tempo.
*
Arrivando al sodo:
NEL FARE ATTIVITÀ FISICA, OGNI GIORNO IL NOSTRO CORPO E STATO
D'ANIMO SI TROVANO IN UNA CONDIZIONE DIVERSA.
Non tutti i giorni sono uguali. Solo voi sapete di che tipo di
nutrimento il vostro corpo e stato d'animo hanno bisogno in quel
preciso momento, in quel giorno, per poter progredire e stare
bene.
Siete voi a decidere cosa apprendere da me. Per questo in alcune
delle mie pubblicità leggete:
Le mie lezioni Bodyequilbrium sono fatti di sensazioni, attimi,
emozioni, sguardi, concentrazione, è sopra tutto di correzioni. Gli
esercizi vengono fatti eseguire ai alunni/e in maniera
personalizzata. In base ai loro doti, traumi o limiti muscolari,
l'esercizio va applicato per ogni‘uno con una personalizzata
dinamicità, profondità e forza.
*****************
SONO FRANCO CREN, L'IDEATORE DEL CORSO BODYEQUILIBRIUM E SONO VOSTRO
DANCE EXERCISES TEACHER.
LE MIE LEZIONI SONO STATE PREPARATE E STUDIATO PER UN PUBBLICO OVER
30'40' 50' 60
MI LIMITO A INSEGNARVI SOLO GLI ESERCIZI E TECNICA, SENZA FARVI
ESEGUIRE EVOLUZIONI BALLATE.
Lo scopo della danza in questo caso non è infatti farci diventare
delle ballerine/ballerini, ma usare tutti i benefici di questa
"attività fisica".
|
History dance fotos
Franco Cren (dance History foto
del 1994)
foto del 1998
|
foto del 2000 |
|